Dal primo novembre 2024 queste auto non potranno più circolare. Ecco dove e tutte le novità da conoscere.
L’inquinamento atmosferico rappresenta una delle maggiori sfide ambientali che le città italiane stanno affrontando con crescente determinazione. In questo contesto, particolare attenzione è rivolta alle emissioni nocive prodotte dai veicoli a motore, soprattutto quelli di vecchia generazione come le auto Euro 3.
Queste vetture, immatricolate tra il 1 gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005, sono ora al centro di nuove restrizioni volte a migliorare la qualità dell’aria urbana. Le misure adottate per limitare la circolazione delle auto Euro 3 variano significativamente da una città all’altra, riflettendo l’impegno locale nella lotta contro l’inquinamento.
A Roma, ad esempio, i veicoli diesel Euro 3 sono già stati banditi dalla Fascia Verde, un’ampia zona che comprende gran parte del territorio della Capitale. Dal prossimo 1 °novembre, questa restrizione sarà estesa anche ai ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 3 e dal novembre del prossimo anno toccherà anche i veicoli benzina.
Milano ha intrapreso un percorso simile con l’introduzione dell’Area B dove i diesel Euro 3 non possono circolare in determinati orari e presto sarà la volta anche delle benzina. Questa strategia mira a ridurre progressivamente la presenza dei veicoli più inquinanti all’interno della metropoli.
La Regione Lombardia ha proposto un approccio innovativo per gestire il passaggio verso una mobilità più sostenibile attraverso il sistema Move In. I proprietari di auto diesel Euro 3 possono installare una scatola nera nel proprio veicolo per monitorarne l’utilizzo effettivo e consentirne così la circolazione limitata in città. Sebbene questa soluzione offra un compromesso temporaneo, evidenzia gli sforzi compiuti per conciliare esigenze ambientali ed economiche.
Oltre a Roma e Milano, altre città hanno introdotto o stanno pianificando di introdurre misure simili. A Salerno è stata deliberata la non ammissione alla circolazione dei veicoli Euro 3 nei giorni lavorativi durante specifiche fasce orarie. Torino vieta il transito dei diesel Euro 3 nei mesi centrali dell’anno. Napoli impone limitazioni settimanali. Mentre Bologna ha esteso le restrizioni anche durante le domeniche ecologiche e i giorni festivi.
Riconoscere un’auto appartenente alla categoria Euro 3 è fondamentale. Sia per gli automobilisti che devono adeguarsi alle nuove normative sia per coloro che intendono acquistare un veicolo usato. Le specifiche emissioni di gas nocivi caratterizzano questi modelli: gli autoveicoli benzina producono fino a determinati livelli di monossido di carbonio (CO), idrocarburi incombusti (HC) e ossidi di azoto (NOx). Mentre quelli diesel presentano valori distintivi relativamente al CO, HC+NOx e particolato (PM).
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…