La Dacia batte Volkswagen, BMW ed Audi: l’annuncio è ufficiale, non era mai accaduto prima. Automobilisti spiazzati
Un’auto che coniughi un prezzo basso, comfort ma anche qualità. Un mix che tutti gli automobilisti vorrebbero avere, un po’ come avere la “botte piena e la moglie ubriaca” del famoso detto. Ebbene, con la Dacia ci si avvicina molto alla massima appena menzionata.
Il marchio romeno ha fatto del low costo il suo principale cavallo di battaglia non rinunciando, però, ai comfort nel corso degli anni. Anzi, dai primi modelli decisamente spartani, con nessun opzional ed una dotazione di serie limitata al minimo, la Dacia si è evoluta fino a realizzare vetture che non hanno nulla da invidiare a quelle dei marchi più blasonati e conosciuti, sia in termini di comfort che di dotazioni, di sicurezza e non solo.
Ed il mercato dell’automotive, almeno in Italia, la sta premiando eccome. Basti pensare come nel mese di settembre la Sandero, la berlina del marchio, è stata la seconda vettura più venduta nel nostro Paese con 4.131 immatricolazioni. E nella top 10 anche un’altra auto Dacia, la Duster, il Suv che con 3.002 auto vendute si è piazzato al secondo posto.
Dacia batte i colossi italiani e tedeschi: l’importante riconoscimento
Ed ora la Dacia si è tolta la soddisfazione di superare anche colossi come Audi, BMW e Volkswagen – oltre che le stesse Fiat – in una speciale classifica. La Duster è stata infatti nominata Auto Europa 2025. Un riconoscimento prestigioso attribuito dalla UIGA che sceglie ogni anno la vettura migliore in base a requisiti quali design, innovazione, eseconomia e qualità di esercizio.
La Dacia non aveva mai ricevuto questo riconoscimento e si è trattato di una prima volta davvero clamorosa per il marchio che sul nuovo Svu ha voluto estremizzare al massimo i valori di concretezza ed essenzialità. “Un riconoscimento che rende merito ad un risultato che ha soddisfatto l’evoluzione delle necessità dell’acquirente alla ricerca di tecnologie e caratteristiche al passo con i tempi ma anche essenzialità e concretezza avendo come obiettivo un controvalore ottimo per quanto si decide di spendere” le parole del Managing Director Dacia Italia Guido Tocci.
“La Duster è la risposta migliore a queste esigenze e siamo orgogliosi di questo riconoscimento e di questo prodotto che è riuscito a democratizzare all’interno del mercaro il Suv“. Uno dei migliori rapporti qualità-prezzo sul mercato è stato uno degli elementi che ha permesso alla Dacia di vincere questo premio.