Dacia e FIAT messe all’angolo dalla citycar coreana: costa poco ed è super accessoriata

Stellantis e Dacia avranno una sfidante dalla Corea del Sud di altissimo profilo. Scopriamo le caratteristiche della nuova utilitaria asiatica.

Se nel Vecchio Continente sono i marchi del Gruppo Stellantis a sfidare la Dacia, in Asia si sta scatenando una battaglia che potrebbe avere delle ripercussioni anche alle nostre latitudini. In un mare di proposte alla spina vi sono costruttori che stanno puntando ancora sui motori termici e i risultati sono positivi, ma c’è chi ha allargato la visione alle EV.

Arriva la low cost coreana
In Europa arriva la coreana low cost (Media Press) Renaultnews.it

La Kia ha impreziosito la sua gamma, provando a mettere i bastoni tra le ruote a Dacia Spring, la cinese Leapmotor e la futura Renault Twingo elettrica che uscirà nel 2026. La EV1 sarà la versione elettrica della Picanto. I coreani hanno deciso coprire tutti i segmenti, dalle citycar ai SUV. Si può parlare di un vero piano elettrico perché la EV2 userà la piattaforma della Hyundai INSTER, ma risulterà molto più grande rispetto alla cugina. La EV1, invece, sarà la compatta entry-level full electric con un prezzo aggressivo. Il suo arrivo è previsto sul mercato tra 2 anni, esattamente come la Volkswagen ID.1.

Kia irrompe nel testa a testa tra Stellantis e Dacia

L’obiettivo è quello di creare un listino economico e molto attraente per i progressisti green. L’obiettivo è quello di unire performance e prezzi alla portata. Creare un’auto elettrica economica è una missione che sta risultando difficile per tutti. I tecnici dovranno essere creativi per mantenere il prezzo sotto controllo senza intaccare il DNA del marchio.

Arriva sul mercato la nuova citycar coreana
Caratteristiche KIA Picanto (Media Press) Renaultnews.it

La Kia sta pianificando una gamma completa che va dalle citycar alle berline. Una strategia che potrebbe fare la differenza nei prossimi anni. La EV1 entrerà in un segmento sempre più affollato e competitivo. Oltre alle già citate Dacia Spring e Leapmotor T03, Volkswagen ID.1 la piccola coreana probabilmente dovrà con altri modelli in arrivo, specialmente dalla Cina, fare il botto sul mercato.

Con un prezzo d’attacco di 25.000 euro, la EV1 si mette in una fascia ancora poco esplorata dai marchi tradizionali. Non è economica come una citycar a benzina, ma ha un ottima base di partenza per essere una elettrica. Kia, come vedete in alto con la Picanto, ha un design ricercato che potrebbe entusiasmare i più giovani. Il miglior rapporto qualità-prezzo potrebbe premiare la futura entry-level alla spina della Casa coreana.

Gestione cookie