Siete curiosi di scoprire quanti punti avete sulla patente. E’ una operazione semplice e rapida. Scopriamo cosa bisogna fare.
La sicurezza sulle strade è stata migliorata anche grazie all’introduzione dei punti sulla patente di guida. Come previsto dall’articolo 126 bis del Codice della Strada, il sistema di punteggio della patente di guida ha obbligato tutti i guidatori ad attenersi al nuovo dispositivo, a prescindere dalla data in cui l’abilitazione di guida è stata conseguita. Il numero di punti è stato fissato a 20. Se non si commettono infrazioni, ogni 2 anni è possibile ricevere un riconoscimento di ulteriori 2 punti che si sommano a quelli presenti. Il massimo a cui si può arrivare è 30 punti.
Un sistema virtuoso che premia il merito e il rispetto delle regole della strada. Viceversa se il guidatore ha commesso delle violazioni al Codice della Strada avviene la decurtazione, comunque, dando la possibilità di recuperare punti senza fare nulla, successivamente, in alcune circostanze. Se nei due anni successivi all’infrazione, non si verificano ulteriori violazioni è possibile ricevere una reintegrazione di tutti i punti sottratti a causa dell’infrazione, salvo per chi arriva a 0 punti sulla patente. Ecco la novità sulle patenti.
Le sanzioni possono essere di carattere amministrativo, in sostanza una multa, oppure confluire in altre penalizzazioni come la decurtazione di punti dalla patente, la sospensione della patente di guida oppure il sequestro del mezzo. Le principali infrazioni con decurtazione dei punti patente avvengono per uso improprio dei fari (1 punto), sosta in corsia riservata (2 punti), mancato rispetto della distanza di sicurezza (3 punti), circolazione contromano (4 punti), mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (5 punti), passaggio con semaforo rosso (6 punti), inversioni di marcia pericolose (8 punti) e guida in stato di ebbrezza (10 punti).
Chi ha commesso delle infrazioni vorrà sapere quanti punti ci sono sulla patente e come controllare. Il CdS prevede che possono essere sottratti sino a un massimo di 10 punti in caso di singola violazione. In caso, invece, di infrazioni multiple realizzate dal guidatore, contemporaneamente, si può arrivare ad un massimo di 15 punti. Qualora si arrivasse a quota zero punti, occorrerà sottoporsi alla revisione della patente.
Sullo smartphone e è possibile scaricare su GooglePlay ed Apple Store l’app iPatente, ideata dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili. Una volta fatto l’accesso è possibile in tempo reale conoscere il saldo dei punti rimanenti. La App iPatente, inoltre, consente di avere a portata di mano la verifica delle scadenze che riguardano il proprio veicolo, dalla revisione all’assicurazione Rc Auto, lo stato delle pratiche in esecuzione e la consultazione delle pratiche precedenti.
In alternativa potete andare all’Automobile Club d’Italia, chiamando il numero verde 848.782.782. Occorre digitare la data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto “cancelletto”. Il servizio è attivo 24 ore su 24, ma si può contattare solo da telefono fisso. Dal primo aprile 2022, invece, è stato attivato il numero 0645775962, attivo 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana. Per conoscere, inoltre, il saldo dei punti è possibile accedere al Portale dell’Automobilista, il website del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, registrando il proprio codice fiscale, il numero della patente e la sua data di scadenza. Dopo aver completato i precedenti passaggi, basta cliccare su “saldo patente”, per conoscere in dettaglio la situazione personale.
Vi sono modelli più speciali di altri e questo esemplare all’asta vi farà scendere una…
La FIAT ha prodotto tanti modelli equipaggiati da motori affidabili. Uno in particolare fece la…
La Ferrari sta per svelare un nuovo gioiello, che in queste settimane sta ultimando i…
In Cina hanno prodotto un nuovo modello che ricorda tantissimo uno scooter della Casa di…
La FIAT Pandina, o Panda citycar, per identificarla con precisione, è ancora ibrida, ed ora…
La SEAT è un brand che fa parte del gruppo Volkswagen, e che vede il…