Nuovo obbligo per questi automobilisti: dovranno installarlo in auto. La nuova riforma cambia le carte in tavola
Dopo una lunga discussione, la riforma del Codice della Strada sembra in procinto di diventare legge. Già nel mese di Novembre il Senato potrebbe dare l’approvazione definitiva alla misura facendola entrare in vigore a tutti gli effetti. Sin dal suo insediamento, il Governo Meloni ha spinto molto su una modifica della normativa, e ora dopo due anni di botta e risposta, discussioni, e valutazioni sembra vicino il via libera.
L’obbiettivo è ovviamente quello di migliorare la sicurezza stradale, con norme e sanzioni più rigide per gli automobilisti. Dall’utilizzo del cellulare alle nuove regole sui monopattini: sono tantissimi i temi su cui ci si è concentrati. La guida in stato di ebbrezza è uno dei punti su cui la riforma si è concentrata maggiormente. Tutt’ora continua infatti ad essere una delle principali cause di incidenti stradali in strada, soprattutto quelli con serie conseguenze.
Il Codice della Strada prevede già come detto sanzioni salatissime per chi infrange queste normative, che vanno da multe, decurtazioni dei punti dalla patente, sospensione della patente di guida sino addirittura all’arresto. Pene che, come detto, verranno inasprite con la nuova legge. Con la nuova normativa diventa però centrale il ruolo dell’alcolock.
Alcolock, adesso è obbligatorio per questi automobilisti
Questo dispositivo, integrato all’automobile, prevede un test con l’etilometro prima di mettersi alla guida e blocca l’accensione del mezzo a chi ha livelli superiori al limite previsto dalla legge. Serve dunque per accertare che chi si mette al volante non sia sotto l’effetto di alcol.
In particolare, questo dispositivo sarà obbligatorio per chi già stato fermato per guida in stato di ebbrezza, come recidiva o come condizione per potere tornare alla guida. Questi automobilisti saranno dunque tenuti ad installare il dispositivo sulle proprie automobili. Più volte però nell’ultimo periodo si è discusso di estendere questo obbligo anche al resto degli automobilisti.
In altri paesi europei l’alcolock è già piuttosto diffuso, e si è riscontrato un numero nettamente inferiore di incidenti stradali rispetto al passato. La guida in stato di ebbrezza, come detto, è una delle principali cause di incidenti mortali. Imporre un dispositivo che blocchi la guida a chi non rientra nei limiti di legge è dunque un ulteriore strumento in più per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.