Le epoche cambiano, ma i patrimoni mostruosi restano. Mettiamo a confronto le ricchezze odierne di Elon Musk con quelle di Silvio Berlusconi, uno degli italiani più ricchi di sempre.
Elon e Silvio hanno storie molto diverse, ma accumunate da una fame di successo irrefrenabile. Partiamo dal nostro rappresentante tricolore che ci ha lasciato il 12 giugno 2023. Silvio Berlusconi, nel corso della sua vita, è arrivato a registrare un patrimonio di 7,1 miliardi di dollari, diventando il 352esimo uomo più ricco del mondo e il terzo più ricco d’Italia.

Soprannominato il Cavaliere per aver ricevuto l’ordine al merito del lavoro nel 1977, ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia, poi nel 1975 creò la holding Fininvest e, nel 1993, la società di produzione multimediale Mediaset (oggi MFE). Tramite Fininvest creò altre partecipazioni significative tra cui il 30% di Banca Mediolanum, la maggioranza di Arnoldo Mondadori Editore, il Teatro Manzoni, l’AC Monza e, dal 1986 al 2017, l’AC Milan, di cui fu anche presidente.
Il tesoro di Silvio Berlusconi è la holding Fininvest. Marina e Pier Silvio, dopo la sua scomparsa, hanno ricevuto il 7,65% a testa, mentre Barbara, Luigi ed Eleonora hanno raccolto le loro quote (21,4%) in una società comune. L’ultimo bilancio del 2021 dalla società annunciava 4,9 miliardi di patrimonio netto, la quota del Cavaliere era relativo a quasi 3 miliardi. Le partecipazioni in Mediaset, Mondadori (53,5%), Banca Mediolanum (30%) e Fininvest lo avevano reso una potenza mondiale.
Berlusconi e il confronto con Elon Musk
Il patrimonio netto di Musk, a causa della crisi di Tesla, si attesta oggi su 7,1 miliardi di dollari, secondo le ultime stime di Forbes. La fortuna di Musk è crollata di 116,3 miliardi di dollari rispetto al suo record di 464 miliardi, stabilito il 17 dicembre 2024, quando le azioni Tesla hanno chiuso a un prezzo record di 480 dollari ad azione. Il crollo della Casa californiana è avvenuto quando l’S&P 500 è sceso di oltre l’1% al minimo del 2025, con l’entrata in vigore dei dazi di Trump su Canada, Cina e Messico.

I 116 miliardi di dollari persi da Musk, lo hanno fatto scivolare in classifica, facendolo uscire dalla top 10 mondiale. Il nativo di Pretoria ora è la 13a persona più ricca del pianeta e, comunque, non se la passa male. In questo momento si trova nella stessa posizione di Berlusconi.