Arriva un nuovo SUV cinese, ma dietro c’è lo zampino di Stellantis: il prezzo è da Dacia e l’autonomia è spropositata

Presentato ufficialmente un SUV full electric nato dalla partnership tra marchi europei e cinesi. Ecco la novità che stupisce tutti.

I SUV sono modelli che stanno dominando il mercato, e che negli ultimi tempi hanno conquistato la fiducia dei clienti. Al giorno d’oggi, in Europa costituiscono oltre il 50% del parco auto circolante, un qualcosa che sino a pochi anni fa era impossibile prevedere. Detto questo, è bene andare ad analizzare l’ultima grande novità che arriva dalla Cina, un modello nato dalla joint venture tra Peugeot, Citroen e Dongfeng, in una sorta di alleanza tra marchi europei e colossi del paese del Dragone.

SUV nuovo gioiello cinese
SUV attacca il mercato – Renaultnews.it

La Cina sta avanzando facendo passi da gigante, e sembra che i marchi europei abbiano fatto proprio il famoso detto “se il nemico è troppo forte, alleati con lui“. Il risultato dell’unione è il SUV Hedmos 06, un modello ad emissioni zero che, prima di tutto, punterà a conquistare il mercato cinese. Va detto che il marchio Hedmos non è una novità assoluta, visto che è una creatura di diverse partnership che fu lanciata nel lontano 1992. Presentato a marzo, ha una lunghezza di 4,60 metri ed una larghezza di 1,90 metri, per un’altezza di 1,61 metri.

SUV, Hedmos 06 è pronto per aggredire il suo segmento

Si tratta di un SUV non certo compatto, nato sulla piattaforma DSMA del gigante cinese Dongfeng. Il passo di Hedmos 06 è pari a 2,70 metri, garantendo dei buoni spazi a bordo. Il modello è una rivisitazione della Dongfeng Aeolus L7, ma che porta con sé diversi aggiornamenti. Aggressiva la parte frontale, con fari molto allungati e sottili e prese d’aria verticali, mentre il design appare più semplice al posteriore. A bordo, compare un display da 10,2″ con le info necessarie alla guida, mentre è la plancia ad ospitare lo schermo dell’infotainment, che risulta essere ben più grande del primo ed è da 14,6″.

Dando uno sguardo ai motori, presenta un’unità elettrica da 160 kW, che le consente di avere uno scatto tra 0 e 100 km/h in appena 6,9 secondi. La batteria è da 62,3 kWh, garantendo un’autonomia di 520 km nel ciclo cinese CLTC. La ricarica rapida in corrente continua le permette di ricaricarsi in soli 28 minuti dal 30% all’80%. Le prime consegne arriveranno nel mese di maggio, con un prezzo, in Cina, di 120.000 yuan, che corrispondo a circa 15.200 euro. Per il momento, questo SUV sarà venduto solo in patria, e non ci sono notizie relative ad un eventuale arrivo dalle nostre parti.

Gestione cookie