Pronta una vera e propria mazzata per chi corre troppo in auto, tramite una tecnologia che renderà impossibile superare i limiti.
La sicurezza deve essere sempre al primo posto nel momento in cui ci sediamo al volante di un’auto, in modo da evitare che possano verificarsi situazioni di pericolo. Rispettare i limiti di velocità è tra gli obblighi più noti, ma spesso nessuno lo fa con costanza, e si rischiano anche delle multe molto salate. In alcuni paesi del mondo si sta pensando a delle soluzioni alternative, per far sì che i limiti vengano, a tutti gli effetti, rispettati in ogni condizione.

Evidentemente, lo spauracchio delle multe non è sufficiente per gli automobilisti, che rallentano solo in prossimità degli autovelox per poi rilanciarsi a grandi velocità, mettendo a serio pericolo la loro vita e quella degli altri utenti della strada. Sono troppi gli incidenti che ogni anno si verificano in giro per il globo, e la notizia riportata dal sito web “Autoevolution.com” è un campanello d’allarme. Negli USA è allo studio una soluzione drastica al problema, e superare i limiti di velocità, in questo modo, sarà fisicamente impossibile per chi è alla guida dei veicoli.
Limiti di velocità, ecco la novità che arriva dagli USA
Se ne parla da tempo, ma ora le voci sono davvero insistenti. Lo Stato della Virginia sta portando avanti un disegno di legge che punta a bloccare gli acceleratori, in modo da rendere impossibile il superamento dei limiti di velocità. Nel caso in cui il disegno di legge venisse approvato, la Virginia diventerebbe il primo stato degli USA a legalizzare un sistema di questo tipo, e sarà valido per i trasgressori recidivi dei limiti di velocità. Il sistema funziona sincronizzandosi con il GPS ed i dati sul traffico, in modo da rilevare in tempo reale i limiti previsti in quella strada e la velocità a cui si sta viaggiando.

Nel momento in cui il limite di velocità previsto verrà raggiunto, l’acceleratore verrà bloccato, ed il conducente non guadagnerà prestazione pur spingendo con tutta la propria forza sul pedale. L’Assemblea Generale della Virginia ha dato un parere favorevole, ed il governatore Glenn Youngkin ha richiesto una piccola modifica, ma la sua approvazione sembrerebbe ormai solo una questione di tempo. Dunque, questa legge è destinata a fare la storia, e vedremo se qualcun altro deciderà di approvarla in futuro.