Android+Auto+cambia+completamente%3A+arriva+la+novit%C3%A0+tecnologica+che+modificher%C3%A0+le+nostre+abitudini
renaultnewsit
/android-auto-cambia-completamente-arriva-la-novita-tecnologica-che-modifichera-le-nostre-abitudini-1066/amp/
News

Android Auto cambia completamente: arriva la novità tecnologica che modificherà le nostre abitudini

Anticipata l’ultima versione di Android Auto con una funzione che proietterà le indicazioni stradali sugli smart glasses durante la guida.

La tecnologia a bordo delle auto continua ad aumentare, rendendo sempre più improbabile per chi è cresciuto a pane e odore di benzina stare al passo con i tempi. Le vetture di ultima gen sono imbottite di tecnologie all’avanguardia ma non tutte sono positive. I troppi display con funzionalità touch possono distrarre gli automobilisti. Per questo motivo è in lavorazione un sistema che permette di tenere lo sguardo fisso sulla strada con una integrazione delle lenti Google.

Android Auto – Renaultnews.it

Android Auto è uno standard basato su smartphone, sviluppato da Google, per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere usati in automobili, mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Lo sviluppo di questa tecnologia oggi indispensabile è iniziato una decina di anni fa. Gli standard garantisce agli automobilisti la possibilità di controllare la mappatura GPS / navigazione, la riproduzione di musica, SMS, telefonia, e ricerca sul web.

Sia tramite touch screen che vivavoce, attraverso l’assistente vocale Google, si può usufruire di una serie di servizi: Google Maps, YouTube Music, Spotify, VLC, Waze, Skype, WhatsApp e tanto altro. Le app di Google, utilizzabili in auto, sono generalmente disponibili in modo predefinito (Calendar, Contatti, Google News). Per l’ultima novità, invece, Android Auto collabora con gli smart glasses. Ecco cosa sta avvenendo in Casa Tesla.

Android Auto e Smart Glasses, rivoluzione totale

Con un APK teardown, una anticipazione dell’ultima versione dell’app (14.2.151544), è emerso che la navigazione viaggerà tramite occhiali intelligenti nei prossimi tempi. La stringa in inglese recita “Start navigation to launch Glasses”, o meglio “Per vedere la navigazione sugli smart glasses, avvia la navigazione“. Google sta progettando di visualizzare le indicazioni stradali direttamente all’interno del campo visivo del conducente.

Android Auto Google Lens Nnovità – Renaultnews.it

La soluzione è già presente su alcuni veicoli grazie all’head-up display, ma ancora assente sulla maggior parte delle auto in circolazione. Per ora si tratta di un progetto ancora tutto da scoprire. È in una fase embrionale e non sono emersi troppi dettagli. Non è chiaro con quali modelli di smart glasses saranno compatibili. L’unica cosa certa che in futuro l’automobilista sarà sempre più connesso ma si dovrebbe distrarre di meno perché già il numero di incidenti, nel mondo, è alto e non stenta a scendere.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Auto, state lontani da questo modello se non volete problemi: è un disastro per la sicurezza, ha preso zero

Se sei alla ricerca di un'auto da acquistare, ti consigliamo di evitare questo modello. Durante…

3 minuti ago

Re Carlo si affida ad un’auto ecologica, che ha diverse particolarità: costa uno sproposito, ma presto capirete perché

I reali inglesi si possono permettere qualsiasi tipo di vettura. Per la visita in Italia…

4 ore ago

La Porsche “russa” che in pochi ricordano: un mix di lusso e praticità che ancora oggi fa gridare allo scandalo (VIDEO)

La Porsche ha inaugurato nell’ultimo periodo una politica improntata sull’elettrico. Un tempo collaborava con numerosi…

8 ore ago

Queste auto sono le più sicure in assoluto in Europa: i risultati dei crash test non mentono

Se sei alla ricerca di un'auto e vuoi che sia il top sul fronte della…

11 ore ago

Dalla Cina arriva il clone dell’iconica Volkswagen: la potenza è fuori dal comune

I costruttori cinesi continuano a stupire, ed ora è al debutto lo Skyworth Summer, minivan…

15 ore ago

Ritrovata un’iconica Ferrari che sembrava sparita nel nulla: valore storico elevatissimo

Vi sono vetture che hanno un fascino unico, legando la storia di un marchio a…

22 ore ago