In Italia scoppia l’allarme per i proprietari di auto: rischi un danno senza pari, ma ecco le soluzioni per poterti difendere.
Acquistare un’automobile richiede un investimento davvero importante, soprattutto nell’industria di oggi dove i prezzi di listino sono schizzati alle stelle e la situazione economica generale non è certo delle più rosee, tra l’inflazione e le note vicende geopolitiche internazionali che hanno condizionato l’andamento degli ultimi anni (basta pensare agli enormi danni seguiti alla pandemia e alle attuali folli guerre che devastano il nostro pianeta).
In molti casi, dietro all’acquisto di un auto ci sono i sacrifici di una vita intera. Sacrifici che, purtroppo, spesso finiscono con l’essere vanificati da malintenzionati. I furti di auto sono infatti, come tristemente rilevato dalle statistiche, in aumento nel nostro paese. Sempre più persone si ritrovano vittime di queste spiacevoli situazioni. Come emerso dai dati riportati dal Ministero dell’Interno, quest’anno sono stati rilevati ben 131.679 furti, in aumento del 7% rispetto al passato. Esistono però dei metodi efficaci per riuscire ad abbassare i rischi di incorrere in questo tipo di situazioni.
Esistono diversi metodi per rendere la vita sicuramente più difficile ai malintenzionati e abbassare le possibilità di essere vittime di furto. Sembra banale, ma intanto al primo posto c’è prestare grande attenzione a come si lascia la propria auto: scegliete sempre posti in vista, non isolati, illuminati e in modo che la vostra auto sia sempre in una zona trafficata dove possibile. Evitate poi di sostare sempre nello stesso posto se è un luogo in cui vi recate frequentemente.
Non lasciate nessun oggetto al suo interno, tanto meno se di valore: assicuratevi che non vi sia nessun oggetto visibile all’interno e portate con voi tutti gli oggetti di valore. Assicuratevi che tutto sia ben chiuso, a partire dai finestrini per finire con ovviamente le portiere.
Per avere maggiori garanzie, potete optare per costruire il vostro personale sistema di sicurezza, per esempio nascondendo un sistema di tracciamento GPS in modo da avere sempre monitorata la posizione del vostro veicolo e da poterlo recuperare più facilmente qualora si avesse la sfortuna di subire un furto.
Questo ovviamente non garantisce di songiurare con certezza il pericolo, ma certamente vi metterà più al riparo da questo tipo di situazioni. La scelta migliore è anche quella di stipulare un’assicurazione che possa eventualmente tutelarvi in caso la prevenzione non sia sufficiente ad evitare il danno.
Grande novità in F1, con Binotto che ha preso una decisione per il futuro della…
L'EICMA 2024 porterà con sé una piacevole sorpresa per il mondo del motociclismo italiano e…
La notizia lascia tutti stupiti. L'ufficialità parla chiaro. Ecco cosa sta succedendo in Italia. E'…
L'annuncio ufficiale di Stellantis era atteso da tempo. La rinascita passerà per uno storico stabilimento…
La Opel abbatte i prezzi per uno dei suoi modelli migliori, con la Corsa che…
Quanto guadagna un operaio in Stellantis, tra stipendi base, aumenti contrattuali e premi aziendali. Un'analisi…