Addio furti di moto: arriva la soluzione definitiva con un “allarme” innovativo

I ladri di moto sono sempre alla ricerca di nuove moto di valore. Questo lucchetto respinge i malviventi, promettendo di rivoluzionare la sicurezza nel mondo delle due ruote.

Non tira una buona aria nel nostro Paese, dove il totale dei veicoli rubati nel 2023 ammonta a 131.679: siamo secondi per numero di furti in Europa, preceduti solo dalla Francia. Nel 2023 sono stati rubati 31.856 mezzi a due ruote, il 2% in più rispetto al 2022. Al primo posto tra le province col più alto tasso di furti troviamo la provincia di Palermo, dove si registrano ben 168,2 denunce ogni 100 mila abitanti. Una cifra impressionante che racconta quanto il capoluogo siciliano sia ancora una zona a rischio per i motociclisti.

Furti moto, arriva la soluzione definitiva
Moto, il lucchetto che respinge i ladri – Renaultnews.it

Subito dietro, sul secondo gradino del podio, c’è Napoli con 155,4 denunce ogni 100 mila abitanti, seguita a breve distanza da Livorno (121,8) e Roma (121,7). Al quinto posto troviamo Milano (105,6), seguita da Genova (105) e Catania (97), a conferma di come anche i grandi centri urbani del Nord e del Sud soffrano pesantemente di questo triste fenomeno. Chiudono la top ten Trieste (67,7), Firenze (54,6) e Imperia con 50,8 denunce ogni 100 mila abitanti.

Nuovo sistema di sicurezza per le moto

I sistemi tradizionali di antifurto non bastano per scongiurare il peggio e dalla Francia arriva un’idea innovativa maturata da una cattiva esperienza, il furto di una bici. L’ingegnere francese Aiko Leroux ha progettato un sistema che scoraggiasse i ladri fin dal primo tentativo: un lucchetto che, a prima vista, non sembra molto diverso dai suoi simili. Tuttavia, il suo segreto è nascosto all’interno: un meccanismo che rilascia un gas contenente putrescina.

Addio furti di moto
Lucchetto Cactus Moto (Cactuslock.com) Renaultnews.it

Il lucchetto CactUs offre una tripla protezione: resistenza fisica certificata, deterrenza visiva con avvisi chiari e, in caso di tentativo di effrazione, il gas maleodorante che rende il furto insopportabile, una esperienza nauseabonda. Il CactUs Lock è attualmente in fase di test, progettato per biciclette e scooter elettrici, ma ci sarà presto una versione anche per le motociclette.

Sebbene l’odore non provochi danni fisici, la sua intensità (un odore simile ad un cadavere in putrefazione) può provocare irritazione agli occhi e, soprattutto, una profonda sensazione di nausea. ll prezzo di vendita finale è previsto essere di 259,99 Euro, ma i beta tester possono acquistarlo per 179,99 Euro. In caso di tentativo di furto l’aria si farà pesante per i ladri. Una innovazione che diventerà diffusissima anche alle nostre latitudini.

Gestione cookie