I dossi artificiali sono sempre molto fastidiosi, ed è per questo che è in arrivo una soluzione in grado di rimpiazzarli. I dettagli.
Quando si viaggia in strada, è sempre bene mantenere una velocità non esagerata, soprattutto in luoghi abitati e frequentati da parecchi pedoni. I limiti di velocità, in alcune circostanze, non vengono giudicati sufficienti per far rallentare le auto, ed è così che è stata introdotta un’alternativa. Parliamo dei dossi artificiali, che obbligano a decelerare e che rischiano di causare danni alle nostre vetture se non opportunamente segnalati, dal momento che molti di essi hanno un’elevata altezza da terra.
Sarà capitato più o meno a tutti di non notarne la presenza sulla strada e di effettuare un vero e proprio volo, che ha portato le auto, soprattutto quelle più basse, a subire dei pesanti danneggiamenti. Per questo motivo, è ora arrivata un’ulteriore novità che consiste nelle strisce ondulate, un’idea che potrebbe presto spopolare e porre fine all’epopea dei dossi. Andiamo a scoprire, nei particolari, come sono fatte e da dove viene l’idea.
Si parla sempre più spesso di limiti di velocità e di incentivare la riduzione dell’andatura, e se i dossi artificiali non bastano, vengono introdotte anche ulteriori novità. A Montgomery Township, in Pennsylvania, negli USA, debuttano le strisce stradali ondulate per rallentare le auto, come potete vedere in questo video, caricato sul canale YouTube “6abc Philadelphia“.
Esse sono tate dipinte lungo un tratto di Grays Lane, e vanno a creare una era e propria illusione ottica, che porta all’alterazione della percezione della strada. Esse conducono così a ridurre la velocità, dal momento che non si ha la certezza che in quel tratto di strada vi sia la massima sicurezza. L’area, secondo chi ha introdotto l’idea, diventerebbe così molto più sicura per i pedoni, e pare che la comunità locale abbia accolto in maniera favorevole il progetto.
Da tempo, infatti, i residenti richiedevano delle soluzioni più efficaci per ridurre la velocità dei conducenti, in una zona in cui c’erano stati parecchi incidenti. Inoltre, il progetto prevede altre novità, tra cui l’installazione di delineati di corsia, delle colonnine di plastica che obbligheranno le auto a seguire un percorso curvilineo. In questo modo, tutti saranno costretti a rallentare, ed in molti si chiedono se questa idea, in futuro, potrà arrivare o meno in Europa. Presto avremo la risposta a questa importante domanda sul fronte della sicurezza.
Di progetti sorprendenti, in tempi recenti, ne vediamo a bizzeffe, ed ora una start-up olandese…
Se sei alla ricerca di un'auto da acquistare, ti consigliamo di evitare questo modello. Durante…
I reali inglesi si possono permettere qualsiasi tipo di vettura. Per la visita in Italia…
La Porsche ha inaugurato nell’ultimo periodo una politica improntata sull’elettrico. Un tempo collaborava con numerosi…
Se sei alla ricerca di un'auto e vuoi che sia il top sul fronte della…
I costruttori cinesi continuano a stupire, ed ora è al debutto lo Skyworth Summer, minivan…